Programma di studi
Chimica, materiali e biotecnologie articolazione: biotecnologie sanitarie.
Il Profilo:
Il Diplomato in “Chimica, materiali e biotecnologie”:
ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.
Materie :
italiano, storia, inglese, matematica, diritto, tecn. grafiche, tecn. informatiche, fisica, Biologia, microbiologia e tecnologie controllo sanitario, Igiene, anatomia, fisiologia e patologia, Scienze e tecnologie applicate Legislazione sanitaria, chimica generale, chimica analitica e strumentale, Chimica organica e biochimica.
Titolo di studio:
Perito in CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Dopo il diploma:
Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.
Sbocchi professionali:
partecipare ai concorsi pubblici
lavorare come tecnico di laboratorio adibito ai controlli nei settori farmaceutico, chimico, merceologico, bromatologico, ecologico e dell’igiene ambientale, ecc.
svolgere mansioni di ricerca e di analisi nei reparti di sviluppo di produzione e di controllo-qualità nelle industrie di ogni ordine e grado e nei laboratori
svolgere la libera professione.
PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI:
Questo corso conferisce una solida formazione culturale, che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare le facoltà di medicina, scienze infermieristiche e Isef.
COSTO DEI CORSI DI PREPARAZIONE AL DIPLOMA:
CORSO DI PREPARAZIONE ESAME DI IDONEITA' EURO 1.990,00
CORSO DI PREPARAZIONE ESAME DI IDONEITA PIù MATURITA' EURO 2.990,00
CORSO DI PREPARAZIONE ESAME DI MATURITA' EURO 1.850,00
I pagamenti possono essere dilazionati
Per informazioni dettagliate compila il form di richiesta e verrai contattato da un consulente didattico che potrà fornire tutte le specifiche del corso.